7^ giorno - Crescere uniti
PER APRIRE LO SCHEMA GENERALE CLICCA QUI
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
18 gennaio - 25 gennaio 2026
Il dono di Dio dato nel battesimo
24 gennaio - settimo giorno
LETTURE BIBLICHE
“Eppure a ciascuno di noi Cristo ha dato la grazia sotto forma di doni diversi” (Ef 4, 7)
Geremia 1, 4-9
Mi fu rivolta questa parola del Signore:
«Prima di formarti nel grembo materno, ti ho conosciuto,
prima che tu uscissi alla luce, ti ho consacrato;
ti ho stabilito profeta delle nazioni».
Risposi: «Ahimè, Signore Dio!
Ecco, io non so parlare, perché sono giovane».
Ma il Signore mi disse: «Non dire: «Sono giovane».
Tu andrai da tutti coloro a cui ti manderò
e dirai tutto quello che io ti ordinerò.
Non aver paura di fronte a loro,
perché io sono con te per proteggerti».
Oracolo del Signore.
Il Signore stese la mano
e mi toccò la bocca,
e il Signore mi disse:
«Ecco, io metto le mie parole sulla tua bocca.
Salmo 131 (130), 1-3
Signore, non si esalta il mio cuore
né i miei occhi guardano in alto;
non vado cercando cose grandi
né meraviglie più alte di me.
Io invece resto quieto e sereno:
come un bimbo svezzato in braccio a sua madre,
come un bimbo svezzato è in me l'anima mia.
Israele attenda il Signore,
da ora e per sempre.
Matteo 25, 14-18
Avverrà infatti come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Subito colui che aveva ricevuto cinque talenti andò a impiegarli, e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone.
Commento
Nell’unità che hanno ricevuto da Dio come dono, le chiese e tutte le comunità locali sono diverse tra loro, poiché la grazia viene assegnata in base al dono di Cristo che contribuisce alla costruzione del Regno di Dio. Questi doni spirituali sono concessi da un unico Signore, in un unico battesimo, per un unico scopo. Diversità nell’unità: questa è l’unica ricchezza e potenza della Chiesa, fondata su Cristo, nell’azione dello Spirito Santo.
Per riflettere
Come cambieranno le nostre relazioni, se accetteremo che la diversità dei doni non è motivo di contrasto e rivalità, bensì di rafforzamento e condivisione reciproca?
Preghiera
Signore Gesù Cristo,
dall’opera dello Spirito Santo nell’unico battesimo,
hai elargito su di noi grazie meravigliose e molteplici,
doni per l’edificazione del tuo Corpo, la Chiesa.
Concedici ora il desiderio di apprezzare appieno
la ricchezza della loro diversità
e di adoperarli fruttuosamente per favorire la diffusione del Vangelo.
Nel tuo Nome preghiamo.
Amen.
* * *
PREGHIERA UNIVERSALE
Il presidente:
Fratelli e sorelle, il Signore che ha plasmato il nostro cuore per mezzo di un amore senza limiti ha concesso protezione e salvezza al suo popolo. Con viva fede eleviamo a lui la nostra preghiera dicendo:
℟. Donaci la grazia di essere testimoni della vera fede.
- Tutte le comunità cristiane si mettano in cammino attraverso sentieri di unità. Oltrepassino gli interessi di questo mondo per riconoscere l’abbondante ricchezza elargita dal lieto annuncio del Vangelo di Cristo. Noi ti preghiamo.
- Le nazioni siano liberate dai quotidiani esempi di violenza, prepotenza e prevaricazione. Trovino guide e promotori capaci di indicare nella convivenza e nel rispetto sentieri di fratellanza e di pace. Noi ti preghiamo.
- La società civile si apra a orizzonti di intesa e di autentico amore verso l’uomo. Liberata dall’individualismo sia fecondata da esempi di umiltà avendo come modello lo stesso rispetto che Dio ha per l’opera da lui creata. Noi ti preghiamo.
- Quanti vivono nella povertà spirituale e materiale percepiscano la vicinanza di Dio. Braccio potente e mano tesa siano il compito di ogni cristiano nel proprio cammino quotidiano di crescita. Noi ti preghiamo.
- Noi, qui radunati, possiamo sentirci nutriti e confortati dalla Parola e dal Pane di vita. Il modello di fraternità e amore universale diffondano nel mondo il buon profumo di Cristo e della sua Santa Chiesa. Noi ti preghiamo.
[Nella Liturgia della Parola]
Il presidente:
Invochiamo la misericordia di Dio sulla nostra vita, pregando insieme con le parole che riassumono tutto l’insegnamento cristiano.
℟. Padre nostro.
Il presidente:
O Dio nostro Padre, dall’opera dello Spirito Santo nell’unico battesimo, hai elargito su di noi grazie meravigliose e molteplici doni per l’edificazione della Chiesa. Ascolta benevolo la preghiera di noi tuoi figli e concedici il desiderio di apprezzare appieno la ricchezza della diversità per favorire la diffusione del Vangelo. Per Cristo nostro Signore.
℟. Amen.