6^ giorno - Ospitalità
PER APRIRE LO SCHEMA GENERALE CLICCA QUI
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI
18 gennaio - 25 gennaio 2026
Un solo Signore e Padre
23 gennaio - sesto giorno
LETTURE BIBLICHE
“Uno solo è Dio, Padre di tutti, al di sopra di tutti, che in tutti è presente e agisce” (Ef 4, 6)
1 Re 8, 56-60
«Benedetto il Signore, che ha concesso tranquillità a Israele suo popolo, secondo la sua parola. Non è venuta meno neppure una delle parole buone che aveva pronunciato per mezzo di Mosè, suo servo. Il Signore, nostro Dio, sia con noi come è stato con i nostri padri; non ci abbandoni e non ci respinga, ma volga piuttosto i nostri cuori verso di lui, perché seguiamo tutte le sue vie e osserviamo i comandi, le leggi e le norme che ha ordinato ai nostri padri. Queste mie parole, usate da me per supplicare il Signore, siano presenti davanti al Signore, nostro Dio, giorno e notte, perché renda giustizia al suo servo e a Israele, suo popolo, secondo le necessità di ogni giorno, affinché sappiano tutti i popoli della terra che il Signore è Dio e che non ce n'è altri.
Salmo 148, 7-13
Lodate il Signore dalla terra,
mostri marini e voi tutti, abissi,
fuoco e grandine, neve e nebbia,
vento di bufera che esegue la sua parola,
monti e voi tutte, colline,
alberi da frutto e voi tutti, cedri,
voi, bestie e animali domestici,
rettili e uccelli alati.
I re della terra e i popoli tutti,
i governanti e i giudici della terra,
i giovani e le ragazze,
i vecchi insieme ai bambini
lodino il nome del Signore,
perché solo il suo nome è sublime:
la sua maestà sovrasta la terra e i cieli.
Matteo 5, 44-48
Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.
Commento
Nella Lettera agli Efesini 4, 6, l’apostolo Paolo evidenzia la profonda unicità di Dio, dichiarando che Egli è “al di sopra di tutti, che in tutti è presente e agisce”. Dio è sia trascendente, giacché esiste al di là di tutto, sia immanente, giacché è presente e operante all’interno del suo creato. Questa verità fondamentale chiama la Chiesa a incarnare e vivere l’unità, radicandosi nella fede condivisa in un unico vero Dio che è Padre di tutti i credenti. Con la parola “tutti”, si intende che ogni persona creata a immagine di Dio ricade sotto la sua autorità. L’adorazione di un unico Dio crea un forte legame di unità tra i cristiani. Proprio come i membri di una famiglia trovano nell’amore per un genitore il proprio terreno di appartenenza comune, così i cristiani sono chiamati a essere uniti nella loro devozione allo stesso Padre.
Per riflettere
In che modo l’immagine di Dio come Padre amorevole e premuroso nei confronti di tutti può costituire parte della missione e del ministero delle nostre varie comunità ecclesiali, e aiutarle a promuovere una testimonianza cristiana più unitaria a livello internazionale?
Preghiera
Ti professiamo con fede e ti adoriamo, Padre amorevole,
perché Tu sei in cielo al di là delle parole
e in terra al di là di ogni comprensione,
per mezzo del tuo Figlio, Gesù Cristo.
Nel tuo tenero Amore, sei l’inizio e il compimento di tutto.
Gloria per sempre a te, Padre,
con il Figlio e lo Spirito Santo.
Amen.
* * *
PREGHIERA UNIVERSALE
Il presidente:
A Dio nostro Padre presentiamo coralmente la nostra invocazione affinché interceda per il mondo donando la pace e aiutando tutti i battezzati a costruire vincoli di unità.
Per questo lo supplichiamo con fede dicendo:
℟. Mostraci, o Signore, il tuo volto d’amore.
- O Padre, elargisci il dono del tuo Spirito a tutte Chiese sparse nel mondo perché, attraverso di esso, allontanino la divisione per comporre saldi legami di unità. Noi ti preghiamo.
- O Padre, ravviva uno sguardo limpido in tutti i battezzati perché possano riconoscerti nel volto dei fratelli e delle sorelle che incontrano lungo il cammino della loro esistenza. Noi ti preghiamo.
- O Padre, concedi ai governanti di ogni popolo e nazione il dono della vera sapienza perché il loro servizio sia svolto nella promozione e nella costruzione di uguale giustizia per tutti gli uomini. Noi ti preghiamo.
- O Padre, rinvigorisci i costruttori di pace perché dall’impegno e dall’autentica testimonianza della loro vita si estinguano nel mondo i sentimenti di amarezza, separazione e dissidio. Noi ti preghiamo.
- O Padre, nutri della tua presenza i tuoi figli qui riuniti perché facciamo fruttificare nei loro cuori i semi vitali della tua Parola così da portare frutti di bene nella Chiesa e nel mondo intero. Noi ti preghiamo.
[Nella Liturgia della Parola]
Il presidente:
℟. Padre nostro.
Come figli dell’unico Padre, ci rivolgiamo a lui con le parole che Gesù ci ha insegnato:
Il presidente:
Ti professiamo con fede e ti adoriamo, Padre amorevole, perché Tu sei in cielo al di là delle parole e in terra al di là di ogni comprensione, per mezzo del tuo Figlio Gesù Cristo. Fa che anche noi possiamo essere nel mondo riflesso autentico della tua presenza divina e consolatrice. Te lo chiediamo per Cristo tuo Figlio e nostro Signore.
℟. Amen.