2- Rinati, il sacramento
In quest'acqua
incontri Dio
ed entri nella sua vita
IL MISTERO DELL'ACQUA BATTESIMALE
PREGHIERA E INVOCAZIONE SULL'ACQUA
Celebrante: Ora, con questa acqua, Tu Dio segni la fine del peccato e l'inizio della vita nuova. Tu liberi dalla schiavitù i figli di Abramo, come un giorno hai fatto al Mar Rosso.
Ora risuona la voce di tuo Figlio che, dopo la sua risurrezione, dice ai discepoli: Andate, annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Ora, Padre, infondi in quest'acqua, per opera dello Spirito Santo, la grazia del tuo unico Figlio perché il sacramento del Battesimo trasformi l'uomo, fatto a tua immagine, in una nuova creatura.
Ora discenda in quest'acqua la potenza dello Spirito Santo perché, chi riceve il Battesimo, sia sepolto con Cristo nella morte e con lui risorga alla vita immortale.
LODA IL TUO DIO
Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, Padre onnipotente: hai creato l'acqua che purifica e dà vita.
Tutti: Gloria a te, o Signore!
Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, unico Figlio, Gesù Cristo: hai versato dal tuo fianco acqua e sangue, perchè dalla tua morte e risurrezione nascesse la Chiesa.
Tutti: Gloria a te, o Signore!
Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, Spirito Santo: hai consacrato il Cristo nel battesimo del Giordano, perchè noi tutti fossimo in te battezzati.
Tutti: Gloria a te, o Signore!
Celebrante: Benedetto sei tu, Dio misericordioso: fa' scaturire vita nuova per ogni tuo figlio. Riunisci tutti i battezzati in un solo popolo di Cristo che lo Spirito fa vivere nella libertà e nella pace.
Tutti: Gloria a te, o Signore!
Celebrante: Benedetto sei tu, Dio nostro: chiama i battezzati ad annunciare con gioia il Vangelo di Cristo nel mondo intero.
Tutti: Gloria a te, o Signore!
RINUNCIA A SATANA
Chi da Dio è chiamato a rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo e a entrare nella vita nuova, con gioia e con fierezza rinuncia al peccato e professa la fede in Cristo Gesù.
Celebrante: Rinuncia al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Tutti: Rinuncio.
Celebrante: Credi in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Tutti: Credo.
Celebrante: Credi in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Tutti: Credo.
Celebrante: Credi nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Tutti: Credo.
Celebrante: Questa è la nostra fede.
Questa è la fede della Chiesa.
È una gloria il professarla, in Cristo Gesù Dio e Signore.
Tutti: Amen.
BATTESIMO
Pregando e meditando a lungo
rivivi il tuo Battesimo.