verso l'alto

Fermenti di spiritualità da seminare nella coscienza

9
Ascolta "Il pinto di vista" su Spreaker. Ovunque, il punto di osservazione fa la differenza. Non per nulla, si parla di "prima" fila. Ti sei mai chiesto da quale punto guardi alla vita? Quale è il tuo "punto di vista"? E' davvero tuo? Oppure altri te lo impongono, spingendoti dentro la calca di un assembramento magari creato ad arte.
Mettiti ora a pensare con attenzione e accortezza a come e a quanto il punto di vista fa la differenza nella vita.

* * *

8
Ascolta "Il grande raccomandato" su Spreaker.
Infinite parole sono dette sulla strage degli innocenti. Alcune hanno fatto nascere un dubbio molto forte sulla giustizia di Dio. Ancora una volta emerge un fatto: Dio non è come lo si pensa, ma come Egli è. Quindi, sovente, Dio è "diverso".

  * * *

7
Ascolta "L'Immacolata" su Spreaker.
Oggi molti sentono che c'è bisogno di innocenza. Si vive male, perché prima che mancare di cose, si manca di innocenza. Noi crediamo che Maria è tutta colma di questo bene. Rispetto a noi, per volere di Gesù Maria è madre. Proprio per questo, Maria è assai più ed è ben altro che un sogno accattivante. Per noi, Maria sta all'origine di un legame che porta alla scoperta dell'innocenza, guidando guida alla conversione e anche all'imitazione.

* * *

6
Ascolta "Dio ti ama. Pensaci, e anche di sovente" su Spreaker.
Vuoi tirare la testa fuori dalla botte dei guai? Prova a pensare con forza che Dio sta amando anche te. Mettiti a farlo. E, anche, di sovente. Comincerai a lasciarti cambiare da Dio e, così, la tua vita cambierà.

* * *

5
Ascolta "La luce della fede" su Spreaker.
Tu stai reagendo all'incredulità diffusa che sta distruggendo il tessuto sociale? Affronti l'ateismo pratico di molti? Oggi la società ha bisogno di uomini e di donne che hanno il fuoco di Dio in loro stessi e continuano a espanderlo attorno a loro.

* * *

4
Ascolta "Non è per nulla obbligatorio essere stolti" su Spreaker.
La sapienza è un valore grande e prezioso. Vive di semplicità e di entusiasmo, di voglia di servizio e di spirito di sacrificio. Non dipende solo dal cervello dell'uomo, perché è generata dalla persona che vive tra la gente. In mezzo al mondo. Oltre che pensiero, perciò, la sapienza è relazione positiva. Questo bene nasce anzitutto dalla relazione con Dio. E' un suo dono.

* * *

3
Ascolta "Perché fare del bene a chi ti ha fatto del male" su Spreaker.
Perché il giusto domina la sua ira? Ha scoperto di portare in se stesso forme di malvagità che Dio gli ha insegnato a riconoscere. Per questo, anche se talvolta è faticoso e addirittura ributtante, prende sistematicamente le distanze da tutto quanto contrasta con la violenza i propri limiti e con la confusione le proprie colpe.

* * *

2
Ascolta "La fede è utile. Ma, a chi e per quale motivo?" su Spreaker.
Lo scandalo provato da Geremia proietta la sua ombra fino al nostro oggi. Non è mai saggio rendere complicato quanto è in se stesso semplice. Comunque, prima, viene sempre l'evitare di rendere banale e insignificante quanto invece è grandioso e prezioso.

* * *

1
Ascolta "nella vita, cosa mettere al primo posto?" su Spreaker.Ascolta "Nella vita, cosa sta al primo posto." su Spreaker.
Dio ti aiuta, convertendoti. Ti arricchisce, trasformando la tua coscienza. Ti conduce a scoprire una ricchezza che non tradisce con fatue illusioni. La fa tua, concedendoti beni materiali che tu dovrai opportunamente trafficare a vantaggio di persone che troverai sulla tua strada, bisognose di aiuto. Vivilo e ti riscoprirai ben presto una persona "grande e ricca". Il tuo primo tesoro lo avrai dentro di te.