Certezze - della fede

Certezze - della fede

DI FRONTE AI VANGELI

5^ puntata - IL VANGELO DEVE CAMBIARE?

Nessun testo parla di cambiamento quanto e come lo fa il Vangelo. Ma più che parlare della necessità di cambiamento, il Vangelo lo produce e lo dona gratuitamente a quanti lo accolgono come Parola di Dio. Credere è quindi ricevere da Dio il cambiamento della vita e, poi, impegnarsi a stabilizzarlo.

Il cambiamento, allora, non investe la realtà del Vangelo. Investe, invece, la persona di chi lo riceve con la forza divina della risurrezione.

 

 

4^ puntata - I VANGELI COSA DIFENDONO?

Già dai suoi inizi, la Chiesa ha voluto e saputo difendere la verità storica su Gesù attraverso una energica difesa della verità dei Vangeli. E lo ha fatto ponendo come primo e insostituibile filtro la cerchia di persone vissute con Gesù. I singoli Apostoli hanno sempre agito di comune accordo, formando un collegio molto unito.

Va, però, aggiunto che la Chiesa è ancor più convinta di essere lei stessa difesa dalla verità del Vangelo. Sa infatti che la verità del Vangelo, prima che essere parole di una dottrina, è la persona viva di Gesù e dello Spirito Santo.

 

 

3^ puntata - COME IL VANGELO HA PRESO FORMA?

Studi molto approfonditi consentono oggi di stabilire con certezza il modo concreto col quale i primi cristiani hanno dato vita ai Vangeli. Oggi è stato scientificamente provato che i primi cristiani si sono preoccupati di fondare sulla storia oggettiva la loro fede e, quindi, anche la fede delle generazioni successive alla loro. Base della fede sono quindi precise fonti storiche.

Il filmato ricostruisce, pertanto, come il Vangelo ha preso forma ai suoi inizi  E, mentre precisa cosa esso ha di unico rispetto a tutti gli altri libri, cerca di indicare come va accolto e come va vissuto.

 

 

2^ puntata - DOVE SONO NATI I VANGELI?

Cosa è un "Vangelo"? Perché il Vangelo non è un libro come tutti gli altri?

Per rispondere in modo adeguato a queste domande è necessario ricostruire i tratti fondamentali dell'ambiente che ha prodotto il Vangelo. Si tratta di chiarire un punto preciso: il Vangelo non nasce a tavolino. Nasce dal vivo della vita di Gesù e di quella dei suoi seguaci. In particolare, nasce dal bisogno, che i primi cristiani avvertivano in modo molto forte, di provare a se stessi che Gesù è "tutto".

 

 

1^ puntata - COSA C'E' DI VERO?

Tu, credi ai Vangeli? Hai delle buone ragioni per farlo?

Più a fondo: i primi cristiani sono credibili?

Il filmato affronta queste domande in modo critico. Evita polemiche inutili e risposte affrettate. Orienta a intraprendere ricerche serie ed approfondite.