2- Rinati, il sacramento

2- Rinati, il sacramento

In quest'acqua

incontri Dio
ed entri nella sua vita

IL MISTERO DELL'ACQUA BATTESIMALE

battesimo 2 -1.jpg

PREGHIERA E INVOCAZIONE SULL'ACQUA

Celebrante: Ora, con questa acqua, Tu Dio segni la fine del peccato e l'inizio della vita nuova. Tu liberi dalla schiavitù i figli di Abramo, come un giorno hai fatto al Mar Rosso.

Ora risuona la voce di tuo Figlio che, dopo la sua risurrezione, dice ai discepoli: Andate, annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Ora, Padre, infondi in quest'acqua, per opera dello Spirito Santo, la grazia del tuo unico Figlio perché il sacramento del Battesimo trasformi l'uomo, fatto a tua immagine, in una nuova creatura.

Ora discenda in quest'acqua la potenza dello Spirito Santo perché, chi riceve il Battesimo, sia sepolto con Cristo nella morte e con lui risorga alla vita immortale.

LODA IL TUO DIO

Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, Padre onnipotente: hai creato l'acqua che purifica e dà vita.
Tutti: Gloria a te, o Signore!

Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, unico Figlio, Gesù Cristo: hai versato dal tuo fianco acqua e sangue, perchè dalla tua morte e risurrezione nascesse la Chiesa.
Tutti: Gloria a te, o Signore!

Celebrante: Benedetto sei tu, Dio, Spirito Santo: hai consacrato il Cristo nel battesimo del Giordano, perchè noi tutti fossimo in te battezzati.
Tutti: Gloria a te, o Signore!

Celebrante: Benedetto sei tu, Dio misericordioso: fa' scaturire vita  nuova per ogni tuo figlio. Riunisci tutti i battezzati in un solo popolo di Cristo che lo Spirito fa vivere nella libertà e nella pace.
Tutti: Gloria a te, o Signore!

Celebrante: Benedetto sei tu, Dio nostro: chiama i battezzati ad annunciare con gioia il Vangelo di Cristo nel mondo intero.
Tutti: Gloria a te, o Signore!

RINUNCIA A SATANA

Chi da Dio è chiamato a rinascere dall'acqua e dallo Spirito Santo e a entrare nella vita nuova, con gioia e con fierezza rinuncia al peccato e professa la fede in Cristo Gesù.

Celebrante: Rinuncia al peccato, per vivere nella libertà dei figli di Dio?
Tutti: Rinuncio.

Celebrante: Credi in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra?
Tutti: Credo.

Celebrante: Credi in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria vergine, morì e fu sepolto, è risuscitato dai morti e siede alla destra del Padre?
Tutti: Credo.

Celebrante: Credi nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne e la vita eterna?
Tutti: Credo.

Celebrante: Questa è la nostra fede.
Questa è la fede della Chiesa.
È una gloria il professarla, in Cristo Gesù Dio e Signore.
Tutti: Amen.

BATTESIMO

Pregando e meditando a lungo

battesimo 2-2.jpg

rivivi il tuo Battesimo.

 

VUOI APPROFONDIRE QUESTA SEZIONE?

VUOI TORNARE ALLA TEMATICA GENERALE?